Percorso: Home | Storia | Siti archeologici | Nuraghi | Villaggio Palmavera


Promozione on line
da € 10,00 al mese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Cerca su Alghero.org e nei siti a noi affiliati

 

Vedi Mappa su Google Maps

Chi passa per Alghero non può fare a meno di inserire tra le tappe irrinunciabili il complesso di Palmavera, un vero e proprio villaggio distante poco più di1000 metri dal mare, e già 3.500 anni fa in grado di sfruttare una posizione di assoluto privilegio.

Composto da un corpo centrale con più torri circondate da numerose capanne che, probabilmente, sono solo una parte di quelle originariamente presenti, se ne può apprezzare l'importanza osservando la mappa su Google  dell'intero villaggio (seguire il link poco sopra) dalla quale immediatamente si possono apprezzare al meglio l'estensione, le numerose strutture che lo compongono (che hanno nel cuore della fortezza, fornita di diverse torrette esterne collegate da un massiccio muro di cinta) e l'organizzazione urbanistica.

La parte meglio conservata del complesso è certamente costituita dalle due torri principali.

Il materiale usato per la costruzione è principalmente la pietra calcarea locale, abbondantemente presente nei dintorni e caratterizzata da una notevole durezza, tale da renderla difficile da lavorare, soprattutto per uomini che disponevano di strumenti assolutamente rudimentali ed inadeguati allo scopo; si trovano anche inserimenti  di arenaria, decisamente più malleabile e facile da modellare.

Il Villaggio Palmavera è il frutto di almeno tre fasi di costruzione, la più antica delle quali (la torre più grande, a destra nella foto di apertura) risale al XV secolo a.C.. La pietra più scura (arenaria) è un'aggiunta successiva che gli archeologi fanno risalire tra il XII e X secolo prima di Cristo. Gli stessi lavori condussero all'ampliamento del complesso, con la realizzazione ed unione della seconda torre (quella di sinistra).

Nell'immagine 12 abbiamo ripreso l'ingresso che -oggi- possiamo definire principale. L'altezza della porta è inferiore ai 150 cm.

Nella foto 10 l'interno della torre più antica, con la falsa volta ad ogiva ancora perfettamente intatta e, nella foto 9, l'ingresso alla stessa.

Ancora nella foto 12 il cortile (la porta a sinistra è della torre appena visitata), sul quale si aprono numerose nicchie, finestre e feritoie che, nell'immagine 11, sono riprese più in dettaglio.

La porta frontale è quella che possiamo definire "l'ingresso secondario" della fortezza.

Certamente di notevole interesse è la Capanna delle Riunioni (foto 13), la cui base ha in diametro di ben 12 metri.

Gli studi fatti la fanno risalire al XII secolo a.C. ed è una delle costruzioni più perfette del villaggio. Tutte le pietre utilizzate sono state infatti finemente lavorate, così come il piccolo pilastro centrale (copia dell'originale conservato nel Museo archeologico di Sassari) realizzato a forma di torre nuragica, a testimonianza di un antico culto.

La copia (foto 14) del pilastrino riproduce fedelmente il lavoro fatto dagli scultori di 3.200 anni fa.

Tutt'intorno al perimetro interno della capanna è stato collocato un lungo sedile in pietra, interrotto da questa piccola colonna che in realtà riproduce uno sgabello attentamente scolpito, probabilmente destinato al capo del villaggio.

Uno sguardo merita la foto 15, dove è ripresa la riproduzione posta in sostituzione dell'originale e che comunque ben rappresenta com'era un nuraghe completo, con terrazza d'avvistamento in legno, mai ritrovata in nessun edificio.

Concludiamo questo straordinario viaggio a ritroso nel tempo, facendovi notare la posizione strategica del complesso, posto a circa 1200 metri dalla costa ed in grado di dominare già dalla base delle torri un ampio tratto di mare.

 

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Foto 11

Foto 12

Foto 13

Foto 14

Foto 15

 

 

Nuraghi di Alghero

---------------------------
Ultimo aggiornamento: 13.11.2008

 


Informazione e Musica
on line

    

 

 

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano