Percorso: Home | La Fede | Le chiese del Centro Storico | Le altre chiese del Centro Storico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Via Roma

Pagina in costruzione

Piazza Santa Croce

Santa Croce è uno dei pochissimi edifici di culto del tutto scomparsi dal panorama architettonico del Centro Storico algherese. Oggi al suo posto sorge una piccola piazza, divenuta negli ultimi anni l'intimo salotto estivo dove canti tipici della tradizione di Alghero, eventi culturali e presentazioni letterarie si susseguono.

Continua >>>

Via Cavour

La Chiesa di Sant'Antonio Abate è stata il primo edificio di culto costruito ad Alghero dopo la venuta dei Doria di Genova, fondatori ufficiali della città. La data della realizzazione dovrebbe attestarsi intorno ai primi anni del 1100 e l'importanza di questa chiesa fu tale da aver a lungo retto anche un piccolo ospedale attiguo.

Continua >>>

Piazzetta Molo

Costruita nel 1647, la chiesa di Santa Chiara era parte integrante del monastero delle suore di Clausura, giunte ad Alghero 6 anni prima e allora provvisoriamente ospitate nella vicina chiesa di Santa Croce. In origine l'edificio di culto era intitolato a Santa Elisabetta ossia alla regina Isabella di Aragona (o di Portogallo), figlia del re Pietro III d'Aragona, canonizzata nel 1625 e già fondatrice in Portogallo di un monastero di Clausura.

IL complesso monastico fu utilizzato come tale sino al 1852, quando l'abbandono da parte delle suore lo rese disponibile per accogliervi il già citato ospedale che si trovava di fianco alla chiesa di Sant' Antonio Abate.

L'ospedale fu trasferito nell'attuale sede nel 1969:  fu così che l'antico monastero divenne un riparo per senza tetto e tossicodipendenti, mentre la chiesa, ormai sconsacrata, subì l'opera dei vandali che, appiccandole  fuoco,  distrussero i meravigliosi affreschi che adornavano le volte e quant'altro ancora vi si trovava, mandando così in fumo circa 450 anni di storia.

Le suore di Clausura oggi hanno il loro monastero con l'annessa chiesa di Santa Chiara in località Monte Agnese.

Il complesso di Santa Chiara, attualmente oggetto di un importante intervento di restauro voluto dall'Amministrazione Comunale, in massima parte diventerà la sede della Facoltà di Architettura.

 

Aggiornato il 6.5.2009

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano